Per il secondo anno Pagnoni produrrà la torta fantasmino in occasione della festa americana di Halloween.
Halloween: qualche cenno di storia.
Halloween è una festività dalle origine antichissime che si sono poi differenziate in ogni paese anglosassone a seconda della cultura da cui è stata contaminata. L’arrivo in Italia è particolarmente recente e ricalca solo la parte più ludica dell’intera festa.
Halloween si festeggia il 31 Ottobre di ogni anno, giorno prima della festa di Ognissanti, il 1° Novembre, la festa cristiana che celebra appunto i suoi santi.
L’origine risale all’antica festa celtica Samhain durante la quale ci si travestiva per scacciare i fantasmi. Qualche secolo più tardi il papa Gregorio III scelse proprio il 1° Novembre come giorno della celebrazione dei santi cristiani e, inevitabilmente, la tradizione dei fantasmi di celtica memoria contaminò anche questa festività. Il termine Halloween deriva proprio da ‘All Hallows Eve’, in cui hallows è una parola dell’inglese arcaico sinonimo di santi.
La torta fantasmino 🎃 👻 🎃 👻 🎃 👻
La torta che abbiamo pensato per festeggiare Halloween è molto simile alla SacherTorte ma al posto della marmellata di albicocche c’è la cioccolata. Tanti bei fantasmini di meringa decorano la parte superiore.
Potete prenotarla in diversi formati:
– piccola 2/3 persone
– media 5/6 persone
– grande 8/9 persone
– molto grande 13/15 persone
Tel. 0721 453392 oppure info@panificiopagnoni.com