Quest’anno sarà una Pasqua sicuramente diversa dal solito: coi pochi affetti vicini, senza andare troppo in giro… ma forse siamo già un po’ rodati avendo alle spalle la Pasqua del 2020, decisamente più drastica e difficile.
Questo non ci deve far rinunciare alla tradizione di banchettare in famiglia (o da soli) con la classica colomba pasquale e con la crescia di Pasqua (o pizza al formaggio).
Noi siamo aperti e continuiamo anche il servizio a domicilio nella zona di Pesaro e limitrofe.
Di seguito vi lasciamo alcuni cenni di storia e curiosità riguardanti sia la colomba sia della crescia, tipicità pasquali.
Buona lettura!
La colomba pasquale è un dolce tipico italiano di pasta lievitata di origini molto antiche, seppur con il nome colomba pasquale ci si riferisce propriamente all’idea commerciale risalente agli anni Trenta del secolo scorso quando una famosa azienda dolciaria già nota per i suoi panettoni, ebbe l’intuizione di creare un dolce pasquale sulla falsariga di quello natalizio, in modo da usare gli stessi macchinari, ma anche gli stessi ingredienti, non solo nel periodo di Natale.
Molti degli ingredienti della colomba e del panettone classici sono infatti gli stessi: farina , burro, uova, zucchero , lievito . La colomba si caratterizzò all’inizio per l’uso del miele e per la sua copertura di mandorle e glassa di zucchero. Oggi le varianti sono tantissime ma quelle che produce il Panificio Pagnoni sono 3: glassa e mandorle, al cioccolato e glassata con mandorle e cioccolato.
La colomba pasquale: Storia e leggenda
Se questa è la storia della colomba di Pasqua moderna, ora vi raccontiamo quella del periodo medievale: una prima storia della colomba pasquale lega il dolce al re dei longobardi Alboino (re d’Italia) il quale dopo tre anni di assedio alla vigilia di Pasqua del 572 conquistò Pavia risparmiando però la città dal saccheggio perché tra i regali ricevuti c’erano degli squisiti dolci di pane preparati a forma di colomba, nell’immaginario cristiano-cattolico simbolo universale di pace.
Un’altra storia leggendaria della colomba posticipa le sue origini a diversi secoli dopo, all’epoca della battaglia di Legnano (1176), quando l’imperatore Federico Barbarossa venne sconfitto dalla Lega dei comuni lombardi. Secondo questa versione la colomba pasquale sarebbe nata per volontà di un condottiero della Lega dei comuni lombardi che in onore della vittoria fece preparare dei pani speciali a forma dell’uccello per omaggiare le tre colombe che nel corso della battaglia avevano “vegliato” sulle insegne della Lega dei comuni.
Le colombe pasquali siciliane
Altra cosa è la colomba pasquale siciliana (palummedda) o meglio le colombe pasquali siciliane: dei dolci a pastaforte che più anticamente e tradizionalmente sono proprio a forma di colomba, ma anche di rombi disegnati, cesti o gabbiette, fatti con farina 00, zucchero e cannella al cui centro c’è spesso un uovo sodo.
La Crescia di Pasqua marchigiana
La colomba pasquale non è un dolce tipico marchigiano, a differenza della crescia di Pasqua marchigiana, grande panettone salato solitamente abbinato a pecorino, salame e fave.
Chiamata anche pizza di Pasqua o torta di Pasqua o torta al formaggio, la crescia di pasqua è una torta salata lievitata tipica di molte zone del centro Italia a base di farina, uova,pecorino, parmigiano, tradizionalmente servito a colazione la mattina di Pasqua, oppure come antipasto durante il pranzo pasquale, accompagnato da uova sode benedette, ciauscolo e vino rosso o, ancora, servito nel picnic della Pasquetta.
Dalla tipica forma a panettone, la pizza di Pasqua al formaggio è un prodotto tipicamente marchigiano, ma anche umbro.
Le colombe pasquali del Panificio Pagnoni
Parlando con i nostri clienti in negozio, possiamo dire che la gente ama le colombe artigianali perchè ritrova il gusto dei prodotti genuini, sente la freschezza, essendo fatte pochissimi giorni prima di Pasqua e quindi senza additivi chimici. Se assaggerete la nostra colomba di Pasqua (o la nostra crescia di Pasqua marchigiana) sentirete i sapori di una volta, uova rotte al momento, zucchero, farina nostrana e burro. C’è sicuramente differenza di prezzo tra colomba industriale, che trovate a pacchi nei supermercati, e quella artigianale e sicuramente a favore di quella industriale; ma la freschezza, genuinità, naturalezza e bontà sono 4 caratteristiche molto importanti a favore di quella artigianale e negli anni abbiamo potuto notare un ritorno all’acquisto di prodotti “com’erano una volta” nonostante il prezzo leggermente più alto.
Vi invitiamo a prenotare la vostra colomba di pasquale o la vostra crescia di Pasqua marchigiana al numero 0721 453392 o per email info@panificiopagnoni.com