Dopo le feste di Natale la domanda che tutti si pongono è quale: quando sarà la prossima festa? E il pensiero corre subito al Carnevale.
Quando inizia e quando termina il Carnevale?
Il Carnevale inizia appena dopo l’Epifania e termina il giorno prima del mercoledì delle Ceneri. Le date del Carnevale cambiamo ogni anno in quanto dipendono dalla Pasqua, la cui data è viziata da un fattore astronomico, ossia il primo plenilunio antecedente l’equinozio di primavera.
I giorni più importanti del Carnevale sono il giovedì grasso, data di inizio dei festeggiamenti e il martedì grasso, ultimo giorno del Carnevale e fine dei festeggiamenti. Il giorno successivo alla fine del Carnevale è il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima. Quest’anno la festa ha una durata che interessa tutto il mese di febbraio.
Carnevale 2020: quando inizia e quando termina
Quando viene quindi Carnevale 2020? Quest’anno il giorno di apertura dei festeggiamenti del Carnevale, cade l’8 febbraio. Il 23 febbraio 2020 è la domenica di Carnevale, quella in cui, come da tradizione, si svolgono le principali sfilate ed eventi.
Come dicevamo più su il Carnevale, secondo il calendario cristiano, inizia subito dopo l’Epifania ma è calcolato in base alle date della Pasqua in modo da terminare con l’inizio della Quaresima (quaranta giorni prima di Pasqua).
Martedì grasso 2020
Quando viene martedì grasso? Il martedì grasso quest’anno cade il 25 febbraio 2020 e segna l’inizio della Quaresima che parte con il mercoledì delle Ceneri (il 26 febbraio 2020).
Si chiamerebbe “grasso” proprio perché sarebbe l’ultimo giorno in cui è possibile mangiare la carne e rimpinzarsi con tutti gli eccessi del caso prima di passare all’austera dieta della Quaresima. Anche il nome Carnevale richiamerebbe questo concetto: carne + vale (vale in latino sta per addio, ovvero addio carne!).
Che dire, noi abbiamo cominciato già da adesso a preparare le castagnole! Per prenotarle chiamare allo 0721 453392.